About me.
Emanuele Repola
A multi-disciplinary photographer
& Web designer currently based in Trento.
Trento, TN
2024
La mia fotografia è un viaggio attraverso mondi e emozioni. Dall’impegno civile, documentando le proteste per la Terra dei Fuochi, alla bellezza selvaggia dei paesaggi montani, ho sempre cercato di catturare l’essenza del momento. La mia lente è un ponte tra la realtà e l’emozione, trasformando istanti fuggevoli in immagini che parlano più forte di mille parole.
Dalla sperimentazione in studio alla ripresa di eventi internazionali, la mia passione è quella di raccontare storie, di dare voce a chi non ce l’ha e di celebrare la bellezza del mondo.
Backpacking, tiptoeing, favoring the wind.
Year
2022
Location
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – Italy
Message & Mission
Disordine, oscurità, entropia, scompiglio, confusione, irrazionalità, diversità. Il caos ha molteplici volti, sempre in disarmonia con l’ordine e la calma, ma è davvero così?
Non c’è forse un’equazione che spieghi l’evoluzione del cosmo o formule geometriche nascoste dietro le regole della natura?
Immaginate una corda lasciata cadere nel vuoto. Una volta a terra, quella matassa di intrecci sembrerà un corpo informe, ma è proprio nella caduta che la luce illumina la disarmonia grazie alle leggi che regolano l’universo.
Se guardate con attenzione un albero, con i suoi rami e le sue foglie, o la linea dell’orizzonte spezzata dal moto delle onde o dai pendii delle montagne, così come le infinite combinazioni di corpi celesti che nella notte brillano sulle nostre teste, non trovate forse il punto di congiunzione tra l’armonia e il disordine?
Le catene dei nostri retaggi culturali ci imbrigliano e fanno sì che davanti ai nostri occhi si mostrino solo il bianco o il nero, ma la luce è fatta di infinite combinazioni che non sappiamo spiegare. E’ forse per questo che giudichiamo, con estrema semplicità, caos tutto ciò che non sappiamo spiegarci, definendo ordine ciò che conosciamo? Parte da qui la continua ricerca di ordine e armonia che vuole imbrigliare il caos e le sue pulsioni che viviamo dentro?
Caos e ordine, nella fotografia, in quella che ricerco, sono elementi comuni che vanno osservati a lungo e compresi come un corpo unico. Le infinite geometrie di soggetti irrazionali che vanno a braccio con la confusione e la creatività che viviamo dentro. E’ qui che risiede la realtà.
Year
2022
Location
Santa Monica – Los Angeles, CA
Year
2021
Location
Saline di Marsala – TP, Sicily